Condivi il progetto:

Obiettivi


La ONLUS Tempo Libero Soc Coop Sociale non ha scopo di lucro; il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità, della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini. Si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni politiche.


Associazione:
Tempo Libero Società Cooperativa Sociale Onlus
Tipologia associazione:
Onlus di diritto
Anno di fondazione:
1987
Luogo:
Brescia
Campo di intervento:
Emporio di redistribuzione gratuita di beni alimentari a persone in condizioni di fragilità economica
Luogo di realizzazione:
Brescia
Budget stimato:
€ 29.338,46
Numero dipendenti/volontari:
487
Stima durata:
10 mesi
Partner:
No
Filiale che presenta il progetto:
Brescia

Descrizione

L’idea nasce dalla volontà di offrire un servizio gratuito basato sul concetto di reciprocità e capace di creare un circolo virtuoso nel ciclo della distribuzione alimentare. Il negozio e l’orto saranno gestiti grazie al lavoro di volontari e la logistica sarà affidata a una persona afferente alle categorie dello svantaggio che si occuperà del recupero dei beni tramite un mezzo attrezzato per il trasporto degli alimenti. Il progetto, in termini ambientali, ha un duplice obiettivo ambientale e sociale in quanto vuole contrastare gli sprechi alimentari che ogni giorno la nostra comunità produce – e quindi i rifiuti a essi correlati – e favorire la creazione di nuove sinergie urbane basate sul libero scambio e la solidarietà. Si tratta quindi di un progetto che mira ad apportare benefici e vantaggi non solo ad una fascia specifica della popolazione ma all’intera comunità, sia in termini di impatto ambientale che di risvolti sociali. Il negozio avrà sede in via Rose di Sotto 53 presso la sede del Consorzio Solco Brescia e l’orto in Largo Torre Lunga 7 presso la sede del partner del progetto Ambiente Parco; per queste ragioni il progetto produrrà maggiore impatto nei quartieri del centro storico e della zona ovest della città.

Step per la realizzazione:

  • Novembre 2017: allestimento negozio, acquisto attrezzature, creazione rete di volontari e loro formazione, formazione in materia sicurezza e HACCP, organizzazione calendario raccolta eccedenza, lancio sito internet e campagna di crowdfunding
  • Gennaio 2018: inaugurazione negozio
  • Febbraio 2018: avvio percorsi di sensibilizzazione ambientale, avvio percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • Marzo 2018: semina orto
  • Maggio 2018: avvio primo tirocinio
  • Agosto 2018: avvio secondo tirocinio